sabato 11 febbraio 2012

Discarica per amianto di Scandale, sospesa l'autorizzazione

Tratto da il crotonese

Applicando l'articolo 54 della legge regionale 47 del 23 dicembre 2011, il Direttore generale del Dipartimento politiche per l’ambiente della Regione Calabria, Bruno Gualtieri, ha sospeso alla ditta Ecolsystema l’autorizzazione a realizzare un impianto per lo smaltimento di rifiuti contenenti amianto in località Santa Marina di Scandale.

SCANDALE - L’articolo è il 54 ed è contenuto nella legge regionale numero 47 del 23 dicembre 2011 collegata alla finanziaria per il 2012. L’articolo riguarda lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto e - impegnando la giunta regionale a determinare, entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge, i criteri per la scelta dei siti dove realizzare discariche per amianto -, dispone la sospensione di qualsiasi autorizzazione per la realizzazione degli impianti. Applicando probabilmente per la prima volta questo articolo della legge entrata in vigore il 30 dicembre 2011, il Direttore generale del Dipartimento politiche per l’ambiente della Regione Calabria, Bruno Gualtieri, ha sospeso alla ditta Ecolsystema l’autorizzazione a realizzare un impianto per lo smaltimento di rifiuti contenenti amianto in località Santa Marina di Scandale. La decisione è contenuta nel decreto 149 dell’8 febbraio 2012.
Dopo quasi due anni, così, arriva la decisione di sospendere, ope legis, il decreto di autorizzazione 2014 dell’1 marzo 2010 (ed anche il successivo numero 873 di integrazione e conferma), in attesa che la giunta regionale individui entro il 30 aprile i criteri per scegliere le aree da destinare a discariche per amianto e che, entro i successivi sei mesi, le Province individuino le zone di concerto con i Comuni.
 
(11/02/2012)

Nessun commento:

Posta un commento