martedì 27 settembre 2011

Nota del Vice sindaco Lucio De biase (PD), in merito alla discarica di amianto

Esprimo soddisfazione, in qualità di vicesindaco con delega all’ambiente, per il grande risultato conseguito nella vicenda della discarica di amianto di Santa Marina, in cui il popolo scandalese ha dato prova di civiltà e consapevolezza nelle proprie forze.
A nome della Giunta comunale e della maggioranza tutta, voglio rivolgere un sentito ringraziamento alla cittadinanza, alle associazioni, ai sindaci dei paesi vicini per aver contribuito a questo straordinario risultato, ma soprattutto un ringraziamento sentito al Sindaco Carmine Vasovino per il senso di responsabilità e per il coraggio dimostrato in tutta questa vicenda. A pochi giorni dal vile atto intimidatorio, Carmine non ha risparmiato tempo e impegno, dimostrando di avere determinazione e voglia di mantenere gli impegni assunti in campagna elettorale.
La sospensione dell’autorizzazione, rappresenta infatti la sintesi di un lavoro volto a tutelare il bene comune e preservare il nostro territorio da attività che possono condizionare negativamente la nostra esistenza, e che aggiunte alle già numerose attività inquinanti presenti, possono recare grave pregiudizio alle future generazioni.
Questo ruolo di denuncia e mobilitazione è stato sostenuto dalla "società civile", costituita da associazioni, gruppi, comunità e dimostrano inequivocabilmente come l’azione congiunta verso un obiettivo comune e condiviso permetta il superamento di ostacoli che a prima vista possono sembrare insormontabili.
Nessuno, all’indomani del nostro insediamento, avrebbe scommesso sulla possibilità di riaprire il fronte di una battaglia che sembrava ormai irrimediabilmente persa, la sentenza del TAR sembrava aver segnato un limite che nessuno poteva valicare, ma quando gli sforzi si orientano nella direzione giusta, quella del rispetto del bene comune e della volontà popolare, quegli sforzi non possono che essere ripagati.
Siamo consapevoli che la partita non è ancora chiusa, ma siamo certi che questa nostra lotta non potrà che chiudersi in senso favorevole alla causa dell’antidiscarica.


Lucio De Biase - vice sindaco del comune di Scandale

1 commento: